Progetto pilota “Interventi per l’individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento degli istituti scolastici della Regione Calabria” – Azioni di sostegno agli alunni con DSA frequentanti le istituzioni scolastiche della Calabria.
Con deliberazione n. 19 della seduta del 24 gennaio 2023, la Giunta Regionale ha preso atto del Progetto pilota denominato “Interventi per l’individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento degli istituti scolastici della Regione Calabria” e ha demandato ai Dipartimenti Istruzione, Formazione e Pari Opportunità e Tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari l’attuazione coordinata delle attività del progetto coinvolgendo scuola (USR), famiglia, servizi sociali e ASP.
A chi è rivolto il progetto pilota? Agli alunni Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado con disturbi specifici di apprendimento.
Cosa offre il progetto?
Vere e proprie azioni di potenziamento dei servizi competenti in materia di diagnosi e per l’individuazione precoce della diagnosi. In particolare:
- Creazione di una èquipe DSA dedicata composta da un Neuropsichiatra Infantile, uno Psicologo ed un Logopedista. Per ogni distretto si prevedono due équipe costituite da 2 psicologi, 2 logopedisti ed 1 neuropsichiatra infantile;
- Elaborazione di un opuscolo informativo da distribuire nelle scuole, negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, negli Enti Locali, negli Oratori, nei Centri di Aggregazione giovanile, nelle Scuole ecc.
- Elaborazione di una scheda di segnalazione per l’invio alla Équipe Multi professionale DSA, necessaria per l’avvio dell’iter diagnostico e della presa in carico;
- Incontri informativi per genitori e insegnanti per informare, creare un’appropriata conoscenza del problema e condividere esperienze. I genitori e gli insegnanti diventano attori e parte attiva degli incontri stessi.
- Corso di formazione per insegnanti d’intesa con l’USR-Calabria.
Quali sono i soggetti coinvolti oltre agli eventuali beneficiari? Gli Organi Regionali; il Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari; le Aziende Sanitarie Provinciali; l’Ufficio Scolastico Regionale; Le scuole; i Presidi; le Famiglie.
Quali sono le Figure Professionali ricercate e coinvolte? Neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, assistenti sociali, docenti referenti/tutor DSA.
Quali sono le aree territoriali interessate nel progetto? ASP Catanzaro, ASP Cosenza, ASP Reggio Calabria, ASP Crotone, ASP Vibo Valentia.
Quali sono i tempi di attuazione dell’avvio del progetto pilota oggetto della deliberazione regionale? Tre mesi a partire dal completamento delle assunzioni.
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 31/01/2023