Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici alle persone con alopecia da chemioterapia finalizzati all’acquisto di protesi tricologica (L. R. n. 45/2022 e L.R. n. 8/2023)
Regione Calabria – Dipartimento Lavoro e Welfare
Settore n. 2 – Welfare: Immigrazione, nuove marginalità e inclusione sociale, centro antidiscriminazione, contrasto alla povertà, famiglia e servizi educativi, terzo settore, volontariato e servizio civile Implementazione misure FSE Programmazione 21/27
La Regione Calabria promuove interventi finalizzati a garantire un contributo economico alle donne e agli uomini affetti da patologie oncologiche che, a causa dei trattamenti terapeutici, sono colpiti da alopecia e necessitano di una protesi tricologica.
CHI SONO I DESTINATARI DELL’INTERVENTO?
I destinatari dell’intervento sono le persone affette da patologia oncologica, di qualsiasi età e residenti nel territorio calabrese che, in seguito alle cure necessarie al trattamento della detta patologia, perdono, in tutto o in parte, i capelli.
In particolare, i destinatari del contributo economico:
A. devono essere residenti, al momento della domanda di contributo, nel territorio della Regione Calabria;
B. devono avere un’attestazione dell’indicatore ISEE in corso di validità con un valore non superiore a € 50.000,00, calcolato secondo quanto disposto dal DPCM 159/2013 e s.m.i.; C. siano in possesso di una documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto di protesi tricologica;
D. non devono aver usufruito di altri contributi per l’acquisto di protesi tricologica per cui si presenta richiesta di contributo ai sensi del presente Avviso.
🡪 Il valore ISEE più basso costituisce criterio di priorità. 3.
🡪In caso di parità del valore ISEE è data priorità alla richiesta di contributo presentata dal soggetto più giovane d’età.
A quanto ammonta il contributo economico?
Il contributo economico è “una tantum” ed è pari a un massimo di € 300,00 pro capite.
I contributi saranno concessi ai destinatari che ne faranno richiesta fino a concorrenza delle risorse di cui al presente avviso. Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Quali sono le modalità di presentazione delle domande?
L’istanza, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal destinatario del contributo, corredata dalla documentazione richiesta dovrà essere inviata con gli allegati tassativamente in formato PDF, con oggetto “Contributo alle persone con alopecia da chemioterapia”, secondo la seguente modalità:
posta elettronica certificata (PEC) all’ indirizzo di Posta Elettronica Certificata welfare.lw@pec.regione.calabria.it
La domanda per accedere al contributo, sottoscritta dal beneficiario e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà pervenire entro e non oltre il 11.12.2023 (nuova proroga).
Ai fini dell’osservanza del suddetto termine farà fede la data di avvenuta ricezione degli invii effettuati a mezzo PEC, attestata dalla ricevuta di avvenuta consegna fornita dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68.
🡪La valutazione delle domande sarà svolta in base all’ordine cronologico di ricezione delle stesse.
La documentazione da allegare alla domanda, finalizzata all’ottenimento del contributo per l’acquisto della parrucca è la seguente:
1. Certificazione in originale della patologia tumorale e conseguente trattamento chemioterapico causa di alopecia, rilasciata da medico specialista di struttura pubblica o privata convenzionata, competente per la specifica patologia (non il medico di famiglia o specialista privato);
2. Scontrino fiscale /fattura/ricevuta relativa all’acquisto della parrucca;
3. Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria; 4. Dichiarazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e s.m.i., attestante la residenza nella Regione Calabria;
5. Dichiarazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e s.m.i., di non avere usufruito di altri contributi per l’acquisto di protesi tricologica, per cui si presenta richiesta di contributo ai sensi del presente Avviso;
6. Attestazione ISEE in corso di validità;
7. Dichiarazione c/c bancario o postale, con relativo codice IBAN, sul quale accreditare il Contributo o eventuale richiesta di rimessa diretta presso Istituto di Credito, a cui potrà accedere solo il beneficiario (non è consentita delega);
8. Informativa relativa all’utilizzo dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 (la puoi trovare allegato qui sul nostro sito).
🡺 PUOI TROVARE IL MODELLINO DELLA DOMANDA ALLEGATO
INSIEME A QUESTA SCHEDA RIASSUNTIVA QUI SUL NOSTRO SITO!
🡺 Il Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Ismene Cipolla– contattabile a mezzo mail per informazioni e comunicazioni al seguente indirizzo ismene.cipolla@regione.calabria.it
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 05/10/2023
Allegati
Scheda in PDF