INTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI IN FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITA’ GRAVISSIMA
F.N.A. (Fondo per le Non Autosufficienze) anno 2018
Erogazione contributo da destinare alla persona con disabilità gravissima che necessita di assistenza continuativa nelle 24 ore per servizi assistenziali e per l’attività di caregiver dei familiari.
Cosa offre l’avviso pubblico?
Offre la possibilità di erogare interventi in favore di persone con disabilità gravissima al fine di supportare il nucleo familiare dell’assistito nella condivisione del carico assistenziale attraverso un contributo pari a 600,00 euro mensili per un anno, contributo economico condizionato all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare o altra fornitura diretta degli stessi da parte dei familiari e vicinato sulla base del piano personalizzato di assistenza.
Chi sono i destinatari dell’avviso?
Gli utenti destinatari del contributo saranno i cittadini residenti nei comuni afferenti all’ASP di Cosenza in condizione di disabilità gravissima. In particolare: le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, stato di Demenza molto grave, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer che necessitano di assistenza domiciliare continuativa e monitoraggio nelle 24 ore per bisogni complessi derivanti dalle condizioni psicofisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per assicurarne così l’integrità psico-fisica.
Cosa si intende per “disabilità gravissima”? E chi esattamente può partecipare?
La condizione di disabilità gravissima è quella determinata art. 3 D.M. 26.9.2016 (vedi allegati 1 e 2 contenuti nell’avviso ivi pubblicato a corredo della scheda riassuntiva).
Possono infatti presentare domanda di accesso al contributo le persone residenti presso i comuni afferenti all’ASP di Cosenza che siano:
🡺 Beneficiari dell’indennità di accompagnamento in condizione di disabilità gravissima e/o comunque definite autosufficienti gravissimi, che si trovino in una delle condizioni qui di seguito elencate.
Le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica e dipendenza vitale che necessitano di assistenza domiciliare e monitoraggio H24 date le complesse e gravi condizioni psicofisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza continua di una terza persona per garantirne l’integrità psico-fisica. Le persone in condizione di coma, stato vegetativo o stato di minima coscienza (punteggio scala Glasgow<=10); persone dipendenti da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa (24/7); persone con grave o gravissimo stato di demenza con punteggio Dementia Rating Scale >=4; persone con lesioni spinale fra C0/c5; persone con gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare con bilancio muscolare complessivo minore uguale 1 ai 4 arti alla scala Medical Research Council; persone con deprivazione sensoriale complessa (minorazione visiva totale o con residuo visivo non > a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione o con residuo perimetrico binoculare inferiore al 10 per cento e ipoacusia pari o superiore a 90 decibel HTL di media fra le frequenze 500,1000,2000 herts nell’orecchio migliore ; persone con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico ascritta al livello 3 della classificazione del DSM-5; persone con diagnosi di ritardo mentale grave o profondo con QI<=34 con punteggio sula scala Level of Activity in Profound/Severe Mentale Retardation (LAPMER) <=8; ogni altra persone in condizione di dipendenza vitale che necessiti di assistenza e monitoraggio h24.
🡺 Per ogni condizione nell’avviso pubblico troverai ogni Allegato. Ti ricordo che l’avviso viene pubblicato insieme alla scheda riassuntiva.
Quali sono le modalità di presentazione delle domande?
Le domande possono essere presentate solo ed esclusivamente seguente il modello qui pubblicato (“ALLEGATO-AVVISO PUBBLICO”) inviando una PEC all’indirizzo: protocollo@pec.asp.cosenza.it indicando nell’oggetto “AVVISO PUBBLICO DISABILITà GRAVISSIME – FNA ANNO 2018”.
🡺 Attenzione: fa fede la data di ricevimento della PEC – pertanto non saranno considerate le domande pervenute oltre il termine previsto.
🡺 IL TERMINE DI SCADENZA PREVISTO è: NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL TRENTESIMO GIORNO SUCCESSIVO ALLA PUBLICAZIONE DELL’AVVISO: QUINDI SCADE IN DATA 23 GIUGNO 2023.
Sono previsti specifici allegati?
All’istanza devono essere allegati, pena l’esclusione dal contributo, i seguenti documenti:
∙ Certificazione sanitaria rilasciata da una struttura pubblica attestante la patologia determinante dipendenza vitale e il grado di non autosufficienza/gravità, secondo le schede di riferimento di cui all’art. 3 D.M. 26.9.2016;
∙ Verbale di riconoscimento dell’invalidità civile al 100% e dell’indennità di accompagnamento, in corso di validità;
∙ Certificazione ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n.104/1992, in corso di validità; ∙ Attestazione ISEE in corso di validità, con limite, per accesso al contributo di 60.000,00 euro; ∙ Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo; ∙ Copia del documento di identità in corso di validità del beneficiario del contributo; ∙ Autocertificazione dello stato di famiglia del beneficiario;
∙ Copia dell’eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela, amministrazione di sostegno.
Per facilitarti con la documentazione potrai notare che da pagina 10 fino a pagina 27 dell’avviso qui di seguito pubblicato troverai tutti gli allegati.
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 03/06/2023