AVVISO PUBBLICO PER LA PRESA IN CARICO E L’EROGAZIONE DI SERVIZI  DI SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ A FAVORE DI SOGGETTI FRAGILI  FINANZIATI A VALERE SUL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA ANNUALITA’  2017-2018, FONDO NAZIONALE POLITICHE SOCIALI 2022 E FONDO  REGIONALE POLITICHE SOCIALI 2023

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI VIBO VALENTIA 

Comuni afferenti: Filadelfia, Filogaso, Francavilla Angitola, Francica, Ionadi, Maierato,  Mileto, Monterosso Calabro, Pizzo, Polia, San Costantino Calabro, San Gregorio  D’Ippona, Sant’Onofrio, Stefanaconi e Vibo Valentia

Inform@bility
Scheda 0Logo del progetto inform@bility

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESA IN CARICO E L’EROGAZIONE DI SERVIZI  DI SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ A FAVORE DI SOGGETTI FRAGILI  FINANZIATI A VALERE SUL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA ANNUALITA’  2017-2018, FONDO NAZIONALE POLITICHE SOCIALI 2022 E FONDO  REGIONALE POLITICHE SOCIALI 2023 

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI VIBO VALENTIA 

Comuni afferenti: Filadelfia, Filogaso, Francavilla Angitola, Francica, Ionadi, Maierato,  Mileto, Monterosso Calabro, Pizzo, Polia, San Costantino Calabro, San Gregorio  D’Ippona, Sant’Onofrio, Stefanaconi e Vibo Valentia. 

Cosa offre questo avviso pubblico?  

L’erogazione del servizio di assistenza domiciliare a persone fragili: • con disabilità grave; • con disabilità; • non autosufficienti; • con disagio sociale,  dipendenze o problemi di salute mentale • in stato di povertà. 

In particolare, il servizio offerto è volto a migliorare la qualità della vita dei beneficiari  al fine di contrastare tutte quelle situazioni e condizioni di svantaggio sociale della  famiglia, garantendo così un supporto nelle azioni della vita quotidiana dell’assistito  attraverso progetti individuali personalizzati.  

🡪Nello specifico: Il servizio di assistenza domiciliare è destinato all’erogazione di:

⮚ supporto alla famiglia nei compiti di cura del soggetto, attraverso interventi di  assistenza sociale e di aiuto domestico; 

⮚ aiuto alla persona per igiene personale, vestizione, eventuale assunzione pasti,

⮚ mobilizzazione, ecc.; 

⮚ aiuto per il governo dell’alloggio e per le attività domestiche, cura e pulizia della  casa, 

⮚ cambio della biancheria, lavanderia, stireria, preparazione pasti, ecc.;

⮚ interventi igienico – sanitari di semplice attuazione; 

⮚ accompagnamento esterno (limitato) per favorire la vita di relazione e  l’integrazione 

⮚ sociale (es. presso una struttura sociosanitaria, riabilitativa, centro diurno,  ecc..), piccoli 

⮚ acquisti, disbrigo pratiche sociali e sanitarie; 

⮚ Interventi tesi a ridurre le situazioni di solitudine e di emarginazione. Il servizio di assistenza domiciliare prevede l’impiego di operatori professionalmente  competenti e/o dotati di esperienza in relazione alle specifiche prestazioni. 

A chi si rivolge esattamente l’avviso?  

Si rivolge alle persona fragili non autosufficienti, parzialmente autosufficienti e  autosufficienti identificate nelle tipologie a seguire: 

• con disabilità grave (L. 104/1992 – art.3, c.3); 

• con disabilità; 

• non autosufficienti; 

• con disagio sociale, dipendenze o problemi di salute mentale

• in stato di povertà. 

Purché però non siano già beneficiari di altri servizi e interventi previsti da progetti  similari di assistenza erogati da questo Ambito Territoriale, ASP, Comuni o altri  soggetti finanziati con risorse pubbliche. 

🡪Sono esentati dalla presentazione dell’istanza i soggetti titolari di “Progetti di vita”  sottoscritti con il Comune capo Ambito di Vibo Valentia. 

-Sono richiesti criteri reddituali? 

L’ISEE è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione  economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. Chiunque usufruisca della prestazione sociale è tenuto a compartecipare al costo della  retta secondo criteri di equità sociale, di solidarietà, di differenziazione nella  graduazione del bisogno e di relazione alla situazione economica dello stesso e del  relativo nucleo familiare, ovvero dall’ISEE. (Si consiglia a tal fine la presa visione del  regolamento “di accesso e di compartecipazione degli utenti alla spesa dei servizi  socio assistenziali” approvato con determinazione n. 325 del 27.02.2023).  

Quali sono le modalità di presentazione della domanda?  

L’istanza di presa in carico, allegata al presente, è reperibile presso i Comuni  dell’Ambito e scaricabile dai rispettivi siti web.  

La domande essere redatta obbligatoriamente sull’apposito modulo da presentare al  Comune di residenza che provvederà ad inviarla all’Ufficio di Piano dell’Ambito  Territoriale sito in Piazza Dei Martiri d’Ungheria, Comune di Vibo Valentia oppure  mendiate Pec: ats@pec.comune.vibovalentia.vv.it . 

-Ci sono documenti specifici da allegare? Sì! Alla domanda deve essere allegata  la seguente documentazione: 

1. istanza di partecipazione, sottoscritta dal richiedente o delegato e corredata da  fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e  del beneficiario del servizio (entrambi, nel caso in cui i due soggetti non  coincidano – in caso di beneficiario minorenne, fotocopia di documento di  riconoscimento degli esercenti la responsabilità genitoriale); 

2. copia del verbale di accertamento di invalidità civile e/o copia del verbale di  accertamento dello stato di handicap ex L. n.104/92 (in caso di disabilità grave); 3. copia eventuali certificazioni attestanti condizioni di disabilità; 4. copia eventuali certificazioni attestanti condizioni di fragilità; 

5. copia provvedimento di nomina all’ufficio di tutore/amministratore di sostegno  (eventuale); 

6. copia attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità. 

🡺 Entro quando va presentata la domanda? La domanda di ammissione al  servizio di assistenza domiciliare potrà essere presentata a partire dal 21/03/2023 e fino ad esaurimento fondi.

Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 21/03/2023

Allegati
Scheda in PDF
Avviso pubblico in pdf