Il Centro Ippico Cervese A.S.D., con il patrocinio del Comune di Petronà, promuove il Progetto “Un cavallo per amico”
-Chi sono i destinatari del progetto? I destinatari del progetto saranno giovani e adulti con disabilità.
-Quali sono gli obiettivi del Progetto? Obiettivo principale del progetto è quello di avere un primo approccio con il mondo dei cavalli, o comunque degli animali in generale. Si svolgeranno esercizi, si impareranno le tecniche di andatura, ci si approccerà con la cura dei cavalli e il loro habitat.
Il lavoro verrà strutturato seguendo la Metodologia di lavoro qui illustrata:
Area ludica: si lavora su ansiolisi, motivazione, sollecitazione.
Area affettiva: sicurezza e autostima;
Area epistemica: si esercita l’attenzione e la concentrazione;
Area sociale: basata sull’integrazione sociale;
Area edonica: si cerca di diminuire lo stress e le emozioni negative.
-Le spese del progetto a chi saranno addebitate? Le spese, comprendenti lezioni e assicurazione, saranno completamente a carico del Comune per i richiedenti il cui ISEE non supera i 10.000 euro.
-Come si può presentare domanda? Le domande per ottenere il beneficio possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 22.05.2023. Le modalità di presentazione delle domande sono: 1) a mano presso l’ufficio protocollo del comune di Petronà; 2) oppure a mezzo pec inoltrando la domanda all’indirizzo: protocollo.petrona@asmepec.it .
🡺 Ci sono allegati specifici? Sì! E’ necessario allegare alla domanda la copia del Modello ISEE in corso di validità.
🡺 ATTENZIONE: sulla base delle domanda pervenute ai beneficiari saranno corrisposti fino a max. 10 voucher del valore di € 30,00 (costo di ogni lezione) utilizzabili presso il Centro Ippico Cervese. E’ fatta salva la facoltà di revocare il presente avviso e di non procedere alla concessione del beneficio in caso di mancato stanziamento della somma nel bilancio di previsione 2023-2025.
🡺 Hai bisogno di altre informazioni? Ecco qui i Contatti del Centro Ippico Cervese e del Comune di Petronà:
o -Sacco De Franco 3349906506 (Responsabile del Progetto); Mail: ippicacerva@hotmail.it o -COMUNE DI PETRONA’ 0961.938810
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 13/05/2023