UFFICIO DI PIANO PAOLA / CETRARO:
Acquappesa, Bonifati, Cetraro, Falconara Albanese, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Paola, Sangineto, San Lucido.
E’ stato pubblicato un Avviso Pubblico in favore di persone affette da Alzheimer, demenza e/o altri disturbi neurodegenerativi in ambito geriatrico residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.2 Paola-Cetraro, finalizzato alla partecipazione al “Biblio Cafè Alzheimer”.
DI COSA SI TRATTA:
ll Cafè Alzheimer è un luogo nel quale le persone affette da Alzheimer, demenza e/o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico possono condividere l’esperienza della malattia, esprimere sé stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine. Tra gli obiettivi vi è anche l’intento rallentare la perdita funzionale e diminuire le diverse problematiche psico-relazionali e comportamentali attraverso l’utilizzo delle terapie non farmacologiche.
Le attività si svolgeranno presso la sede della Biblioteca “R. Lanzino” sita in Paola (Comune Capofìla dell’AT5 n.2) via salita immacolata n.7 per due giorni settimanali, con incontri di tre ore ciascuno.
CHI Può PRESENTARE DOMANDA?
Possono presentare domanda per accedere al Cafè Alzheimer i nuclei familiari, anche mono parentali, in cui siano presenti persone affette da Alzheimer, demenza e/o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico, che siano autosufficienti e non allettati, residenti in uno dei Comuni sopraindicati che siano in possesso di:
🡺 certificato di malattia che attesti lo stato di demenza rilasciato da struttura pubblica o a autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.
La richiesta di accesso al progetto “Biblio Cafè Alzheimer” deve essere redatta sullo schema di partecipazione allegato all’avviso originale, entrambi pubblicati insieme a questa scheda riassuntiva.
La domanda di partecipazione deve essere mandata all’indirizzo pec unepaola@pec.it indicando in oggetto: Domanda per la partecipazione al progetto “Biblio Cafè Alzheimer“. La domanda potrà anche ssere presentata presso il proprio Comune di residenza.
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
∙ fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e del beneficiario qualora non coincidano, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R.445/2000;
∙ copia Certificazione rilasciata da un medico specialista di riferimento di struttura pubblica attestant la condizione di demenza e/o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico o autocertificazione ai sensi del DPR n.44512000;
∙ decreto di nomina di Amministratore di Sostegno o del Tutore qualora I’istanza non sia sottoscritta dagli interessatì.
La partecipazione al presente progetto non è soggetta a scadenza in quanto trattasi di procedura a sportello.
🡪I posti disponibili saranno circa 15. Le domande pervenute saranno prese in carico secondo l’ordine cronologico di arrivo fino al raggiungimento di un gruppo formato da 15 partecipanti. Ulteriori richieste saranno esaminate per eventuali ulteriore attivazione del servizio nei seguenti casi:
. disponibilità del budget dì progetto;
. subentro in caso di rinunce, rinunce, ricoveri definitivi, cambi residenza o domicilio, decesso.
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 18/10/2023
Allegati
Scheda in PDF