AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N.2 CARIATI – A.S.P. COSENZA
(Bacchigliero, Campana, Cariati, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli, Terravecchia)
Il presente avviso disciplina interventi a favore di persona con disabilità prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.
REQUISITI:
o residenza in uno dei Comuni sopraindicati;
o certificazione disabilità grave ex art. 3 co.3 L.104/92;
o essere privi di sostegno familiare in quanto: mancanti di entrambi i genitori; i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale; si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
PRIORITà DI ACCESSO:
1. Limitazioni dell’autonomia;
2. Grado di sostegno da parte della famiglia;
3. Condizioni abitative e ambientali;
4. Condizioni economiche della persona con disabilità e della sua famiglia (presentare ISEE); Altri criteri prioritari di accesso:
1. Mancanza di entrambi i genitori e assenza di risorse economiche reddituali e patrimoniali; 2. Condizione di età o disabilità dei genitori che non consentono di garantire nel futuro prossimo il sostegno alla persona con disabilità grave;
3. Inserimento in strutture residenziali con caratteristiche molto lontane dai gruppi appartamento, co-housing o situazioni simili alla casa familiare.
INTERVENTI E MODALITà DI ATTIVAZIONE:
L’ammissibilità al beneficio viene sottoposta al processo di valutazione multidimensionale da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) di Cariati secondo i principi dell’International Classification of Functioning Disability and Health.
Il programma prevede l’accesso dei beneficiari individuati a due tipi di misure e di intervento rivolte a favorire:
▪ Linea A) destinato agli interventi infrastrutturali (eliminazione barriere architettoniche, messa a norma impianti, adattamenti domotici, canoni di locazione e spese condominiali;
▪ Linea B) destinato agli interventi gestionali (sostegno alla domiciliarità ed accompagnamento all’autonomia, gruppi appartamento con ente gestore o autogestiti, cohousing/housing, pronto intervento).
MODALITà DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
Le istanze possono essere presentate presso la sede del Comune capo Ambito di Cariati, in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale, o presso la sede di uno dei comuni dell’ATS, da parte della persona con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica.
La domanda dovrà essere datata e sottoscritta dal richiedente o dai soggetti appena citati e inoltrata al Comune di Cariati:
⮚ consegnandola a mano presso l’Ufficio del Protocollo Generale dell’Ente comunale di Cariati o presso uno dei comuni dell’ATS di Cariati;
⮚ via PEC all’indirizzo protocollo.cariati@asmepec.it .
ALLEGATI:
a) verbale di riconoscimento dell’invalidità civile e attestazione delle condizioni di handicap grave ex art. 3 co. 3 L. 104/92;
b) ISEE socio-sanitario del beneficiario per presentazioni agevolate di natura socio-sanitaria; c) Copia del documento di identità del beneficiario;
d) Copia del documento di identità del richiedente se diverso dal beneficiario; e) Copia del provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione legittimante l’istante a rappresentare la persona con disabilità.
🡪Fino a quando è possibile presentare l’istanza? 🡪 “fino ad esaurimento delle risorse a disposizione”.
Contatti che potrebbero servirti:
Comune di Cariati:
tel. 0983 9402213
procollo.cariati@smepec.it
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 20/07/2023
Allegati
Scheda in PDF