Dopo di noi: pubblicato il bando per l’ATS di Polistena

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PERSONALIZZATI A VALERE SU FONDO  “DOPO DI NOI” IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE,  AI SENSI DELLA LEGGE N. 112/2016 (ANNUALITA’ 2016-2017-2018) 

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI POLISTENA 

ANOIA – CANDIDONI – CINQUEFRONDI – FEROLETO DELLA CHIESA – GALATRO – GIFFONE – LAUREANA DI  BORRELLO – MAROPATI – MELICUCCO – POLISTENA – SAN GIORGIO MORGETO – SAN PIETRO DI CARIDA’ – SERRATA

Inform@bility
Scheda 74Logo del progetto inform@bility

Gli interventi del presente avviso sono diretti a migliorare la qualità della vita dei beneficiari e a  contrastare e superare le condizioni di svantaggio sociale della famiglia, supportando la stessa nelle  azioni quotidiane che coinvolgono la vita dell’assistito, attraverso progetti individuali personalizzati. 

A chi è rivolto questo avviso?  

I beneficiari del presente avviso sono le persone con disabilità grave residenti nell’Ambito  Territoriale Sociale di Polistena, che siano:  

o prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non  sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale,  

o o in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico  della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.  

Quali sono i requisiti minimi di accesso? Eccoli indicati: 

1. residenza in uno dei Comuni sopra indicati;  

2. certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92  ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art.  4 della medesima legge;  

3. Prive del sostegno familiare in quanto: 

o o mancanti di entrambi i genitori;  

o o i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;  o o si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Ci sono criteri prioritari specificati nell’avviso?  

Rappresenta un criterio prioritario per l’identificazione dei destinatari la maggior urgenza  determinata da:  

A. limitazioni dell’autonomia;  

B. grado di sostegno da parte della famiglia;  

C. condizioni abitative e ambientali;  

D. condizioni economiche della persona con disabilità e della sua famiglia (attestazione ISEE  FAMILIARE). Si indicano inoltre i seguenti criteri per l’accesso:  

• mancanza di entrambi i genitori e assenza di risorse economiche reddituali e patrimoniali;  • condizione di età o disabilità dei genitori che non consentono di garantire nel futuro  prossimo il sostegno alla persona disabile grave, 

• inserimento in strutture residenziali con caratteristiche molto lontane dai gruppi  appartamento, co-housing o situazioni simili alla casa familiare. 

Quali sono gli interventi e le loro modalità di attivazione?  

L’attivazione degli interventi e dei servizi del Dopo di Noi a favore delle persone con disabilità grave ammesse all’avviso sono sottoposte a valutazione multidimensionale da parte dell’UVM. L’UVM  attraverso la valutazione multidimensionale e multiprofessionale (sanitaria, sociale, relazionale ed  ambientale), elaborerà il Progetto Individuale – della durata di almeno 12 mesi – da svilupparsi  mediante  

⮚ azioni di supporto alla domiciliarità;  

⮚ azioni di sostegno all’autonomia e alla permanenza in soluzione abitativa extrafamiliare.  

Come si può presentare istanza?  

Le istanze possono essere presentate da parte di persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da  chi ne garantisce la protezione giuridica.  

La domanda, datata e sottoscritta dal richiedente o dai soggetti sopra indicati dovrà essere inoltrata: 🡪 via mail PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.polistena.rc.it oppure

🡪tramite consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Polistena, in via G. Lombardi n.1 dal  lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. 

LE DOMANDE SARANNO VALUTATE SECONDO LA PROCEDURA “A SPORTELO”: NEI LIMITI DELLE  RISORSE DISPONIBILI.  

Sono specificati degli allegati da produrre insieme alla domanda di partecipazione? Sì! Ecco a te  l’elenco! 

• Verbale di riconoscimento dell’invalidità civile e attestazione delle condizioni  di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992;  

• ISEE FAMILIARE del beneficiario;  

• Copia del documento di identità del beneficiario; 

• Copia del documento di identità del richiedente se diverso dal beneficiario;  • Copia del provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione che  legittimi l’istante a rappresentare la persona disabile. 

ATTENZIONE! 🡪 Non sono ammissibili più domande da parte della stessa persona o con modalità  differenti da quelle appena indicate e nel caso ciò avvenga verrà presa in considerazione solo la  prima istanza pervenuta. 

🡪Puoi trovare il Modellino della domanda sempre qui sul nostro sito, l’allegato infatti viene pubblicato insieme a questa scheda riassuntiva!

Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 05/10/2023

Allegati
Scheda in PDF

Avviso pubblico in pdf