AVVISO PUBBLICO PER LA PRESA IN CARICO ED EVENTUALE AMMISSIONE ALL’INTEGRAZIONE  DELLA RETTA DEI CITTADINI RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI  CATANZARO E CHE INTENDONO USUFRUIRE DEI SERVIZI OFFERTI DALLE STRUTTURE SOCIO  ASSISTENZIALI-RESIDENZIALI.

Ambito territoriale di Catanzaro: ALBI-AMATO-ANDALI-BELCASTRO-BORGIA-BOTRICELLO-CARAFFA-CERVA CICALA-CROPANI-FOSSATO SERRALTA-GIMIGLIANO-MAGISANO-MARCEDUSA-MARCELLINARA-MIGLIERINA PENTONE-PETRONà-SAN FLORO-SAN PIETRO APOSTOLO-SELLIA MARINA-SELLIA-SERSALE-SETTINGIANO SIMERI CRICHI-SORBO SAN BASILE-SOVERIA SIMERI-TAVERNA-TIRIOLO-ZAGARISE

Inform@bility
Scheda 60Logo del progetto inform@bility

SI AVVISA CHE: 

è possibile presentare domanda per la presa in carico ed eventuale ammissione all’integrazione  della retta dei cittadini residenti nei comuni dell’ambito territoriale sociale di Catanzaro e che  intendono usufruire dei servizi offerti dalle strutture socio-assistenziali residenziali.  

PREMESSA 

Il collocamento della persona nella struttura socio assistenziale e l’erogazione del contributo  avviene a fronte di un preciso e motivato progetto elaborato dal Servizio Sociale Professionale  dell’Ufficio di Piano. Il progetto dovrà mirare al recupero complessivo della situazione al fine del  superamento ove possibile, dello stato di bisogno con indicazione della tempistica per poi avviare la  verifica dei risultati. Il periodo di erogazione del contributo è conseguentemente commisurato al  raggiungimento degli obiettivi nei tempi indicati dal progetto.  

Per l’individuazione della struttura sanitaria dovranno essere redatte una relazione sanitaria redatta  dal medico curante o da altro specialista e la relazione sociale con valutazione del bisogno.  

Si ricorda e si sottolinea che l’inserimento all’interno di una struttura socio assistenziale debba  considerarsi come estrema ratio pertanto verranno valutate eventuali compatibilità con altri  alternativi interventi rispetto all’istituzionalizzazione.  

1. OBIETTIVI  

dell’inserimento in struttura socioassistenziale a ciclo residenziale e semiresidenziale:  

∙ Garantire l’assistenza ed il supporto di soggetti fragili che necessitano di assistenza sociale  di tipo residenziale poiché in condizione di essere assistiti nel proprio domicilio o a seguito  di un provvedimento dell’autorità giudiziaria;

∙ Garantire uno spazio di assistenza, protezione e sostegno, attivando processi di inclusione e  di integrazione sociale; 

∙ garantire un contesto di cura mantenendo la continuità dei legami affettivi; ∙ definire gli interventi in un tempo prestabilito, attraverso la progettazione individualizzata  garantendo benessere psicologico, fisico e sociale nel rispetto dei suoi bisogno affettivi,  relazionali, sociali, favorendo – ove possibile- il rientro in famiglia o verso l’autonomia  personale; 

∙ offrire uno spazio temporaneo di protezione, cura e sostegno al fine di rimuovere lo stato di  disagio e l’isolamento sociale.  

2. TIPI DI STRUTTURE 

▪ STRUTTURE PER MINORI  

▪ STRUTTURE PER ADULTI 

▪ STRUTTURE PER PERSONE CON DISABILITA’ 

3.REQUISITI PER LA PRESA IN CARICO  

I requisiti di ammissione per la fruizione dei servizi di cui al presente avviso sono i seguenti: 

∙ cittadinanza italiano o di uno stato membro UE o titolarità di permesso di soggiorno; ∙ residenza in uno dei comuni sopra elencati; 

∙ requisiti di cui al D.G.R. n. 503/2019 e relativi allegati; 

4. COME SI PRESENTA L’ISTANZA 

Le domande potranno essere trasmesse all’ufficio di Piano di Catanzaro tramite PEC all’indirizzo:  sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it ovvero con consegna a mano presso il Settore  Politiche Sociali ed Abitative del Comune di Catanzaro in via Fontana Vecchia n.50, utilizzando  l’apposito modulo “ALLEGATO A”. L’istanza può essere presentata anche presso i relativi Comuni di  residenza.

🡪 Gli Allegati da presentare sono pubblicati a corredo di questa scheda riassuntiva. 

SCADENZA: sull’avviso non è indicata una vera e propria scadenza mentre sull’albo pretorio viene  indicata la data di scadenza del 18 Settembre 2023.

Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 03/08/2023

Allegati
Scheda in PDF
Avviso pubblico in pdf

Modello domanda