Servizio di pronto intervento sociale a San Marco Argentano

INFORM@BILITY segnala un utile servizio inclusivo attivato dal comune cosentino

Inform@bility
Scheda 18Logo del progetto inform@bility

INFORM@BILITY, il nuovo servizio di informazione e consulenza ideato dall’Ats costituita da Fish Calabria, Associazione Prader Willi, Associazione La Spiga e Coordinamento Regionale Alogon, sta scovando utili servizi per le persone con disabilità tra le buone pratiche messe in cantiere dagli enti locali calabresi. 

Non ultimo tra gli interventi individuati, ma sicuramente interessante per il suo valore d’utilità, è il servizio di pronto intervento sociale attivato dal comune di San Marco Argentano. L’ente è capofila di un intervento che riguarda i comuni limitrofi afferenti all’ambito socio-assistenziale n. 2. Oltre al capofila, i comuni di riferimento dunque sono Cervicati, Fagnano Castello, Malvito, Mongrassano, Mottafollone, Roggiano Gravina, San Donato di Ninea, San Lorenzo del Vallo, San Sosti, Santa Caterina Albanese, Sant’Agata di Esaro, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari.

Il virtuoso intervento degli enti locali non riguarda nello specifico solo le persone con disabilità, bensì qualsiasi cittadino versi in “improvvise ed imprevedibili situazioni contingenti, personali o familiari” e che sia rimasto privo “di mezzi necessari al soddisfacimento dei bisogni primari di vita ovvero che si trovino in condizioni di incapacità o non siano comunque in grado di trovare autonomamente idonea soluzione alle criticità occorse”.

L’unità d’intervento potrà essere richiesta rivolgendosi al numero telefonico 3792293096  che è dedicato in maniera esclusiva a questo servizio. Inoltre, in una nota comunale firmata dalla responsabile Rosetta Sirimarco, il comune di San Marco Argentano specifica che il soccorso sarà attivo ventiquattr’ore su ventiquattro. L’intervento fa parte delle iniziative realizzate grazie al Pon Inclusione FSE 2014-2020, Risorse REACT-EU.

Scheda elaborata da Daniela Lucia Lamezia Terme 14/02/2023

Allegati
Scheda in PDF
Avviso comunale in pdf