Scadenza “a sportello” secondo l’ordine di presentazione fino a esaurimento posti
Manifestazione di interesse per l’accesso ai servizi in favore di persone affette da Alzheimer/demenza e loro caregiver per la partecipazione a “Cafè Alzheimer” servizio di prevenzione, prossimità e sostegno.
Ambito territoriale sociale di CAULONIA:
Agnana Calabra – Bivongi – Camini – Canolo – Caulonia – Gioiosa Ionica – Grotteria -Mammola – Marina di Gioiosa Ionica – Martone – Monasterace – Pazzano – Placanica – Riace – Roccella Ionica – San Giovanni di Gerace – Siderno – Stignano– Stilo
Il Cafè Alzheimer è un luogo nel quale le persone affette da Alzheimer, demenza e/o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico possono condividere l’esperienza della malattia, esprimere sé stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine. Le persone di cui sopra saranno seguite da operatori preparati, potranno seguire attività organizzate appositamente per loro, mentre i familiari e chi assiste il malato, in uno spazio diverso, avranno la possibilità di interagire con personale qualificato per saperne di più, confrontarsi sulle modalità di relazione con i propri familiari, condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni. Fine ultimo è l’intento di rallentare la perdita funzionale e diminuire le diverse problematiche psico-relazionali e comportamentali attraverso l’utilizzo delle terapie non farmacologiche.
_______________________________________________________________________________
I Servizi per i quali si può chiedere l’inserimento per quanto riguarda l’ambito territoriale sociale di CAULONIA e i comuni sopra indicati sono:
1. Cafè Alzheimer di Caulonia presso Studio medico “Ventra” in Via Mare Jonio n. 6;
2. Cafè Alzheimer di Siderno presso Ass. Ymca in Via Marina, 7.
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
Le persone/famiglie residenti in uno dei sopraindicati possono presentare istanza utilizzando il modulo allegato sia a questa scheda riassuntiva sia all’originale dell’avviso pubblico di cui stiamo trattando. La domandina potrà essere presentata:
🡪via PEC: ambitoterritorialesocialecaulonia@asmepec.it
🡪Brevi manu c/o il protocollo del Comune di Caulonia in Via Brigida Postorino snc.
Si informa inoltre che le domande di accesso al servizio saranno valutate “a sportello” secondo l’ordine di arrivo e fino alla concorrenza dei posti disponibili e della disponibilità dei fondi.
ALLEGATI:
∙ Copia documento di identità e tessera sanitaria del richiedente;
∙ Copia documento di identità e tessera sanitaria dell’interessato al servizio;
∙ Copia Verbale di Invalidità rilasciato dall’Inps territorialmente competente con indicazione della diagnosi di Alzheimer/demenza;
∙ Eventuale Copia nomina tutore/amministratore di sostegno;
∙ Ogni altro documento utile alla valutazione della richiesta.
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 14/11/2023
Link utili: