Calabria. I candidati inseriscano nei programmi la figura del garante dei diritti delle persone con disabilità

LA PROPOSTA DI SOCCORSO SENZA BARRIERE, FISH E FAND REGIONALE

Calabria, 17 dicembre 2020

Considerare l’art. 11 della Convenzione ONU recepita con la ratifica in Italia con la Legge 3 marzo 2009, n. 18: è l’appello a tutti i candidati dell’associazione Soccorso Senza Barriere, e le federazioni FAND E FISH della Calabria, in vista delle nuove elezioni Regionali del 14 febbraio 2021.

La Convezione richiama esplicitamente diversi principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “non discriminazione”, “eguaglianza”, “pari opportunità” e  “ rispetto dell’identità individuale”.

La Calabria non è mai stata virtuosa nell’applicazione della Legge 18/2009 ma riteniamo che non si può più rinviare e chiediamo un atto concreto a tutti i candidati di destra, sinistra, centro e liste civiche, in occasione delle prossime elezioni, di prevedere nei loro programmi elettorali la redazione e l’approvazione di una Legge Regionale che istituisce anche in Calabria, come già hanno legiferato altre regioni, l’Autorità Garante dei diritti delle Persona con disabilità.

Il Garante dovrà monitorare e vigilare i luoghi ad alto rischio di segregazione, esclusione sociale e tutelare i diritti delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita: salute, residenze, istruzione, lavoro, mobilità, accessibilità e tempo libero. Segnalare le violazioni alle competenti istituzioni e, ove necessario, all’autorità giudiziaria.

Promuovere la cultura e la politica di contrasto ad ogni tipo di segregazione, discriminazione e violazione dei diritti umani e di favorire l’inclusione sociale.

Tutto questo con il coinvolgimento e la collaborazione delle organizzazioni regionali di rappresentanza delle persone con disabilità.

FISH Calabria | Nunzia Coppedé;

FAND Calabria | Maurizio Simone;

Soccorso Senza Barriere | Gianfranco Pisano