Manifestazione di interesse per l’accesso alle attività del progetto dal titolo

 “CRESCERE INSIEME AL CENTRO 2.0

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI LOCRI 

AFRICO – ANTONIMINA – ARDORE – BENESTARE – BIANCO – BOVALINO – BRANCALEONE – BRUZZANO ZEFFIRIO – CARAFFA DEL BIANCO – CARERI – CASIGNANA – CIMINA’ – FERRUZZANO – GERACE – LOCRI – PALIZZI – PLATI’ – PORTIGLIOLA – SAMO – SANT’AGATA DEL BIANCO – SANT’ILARIO DELLO JONIO – SAN LUCA – STAITI

L’Ambito territoriale Sociale di Locri in co-progettazione con l’Ente del Terzo Settore intende sostenere e finanziare progetti per la realizzazione di percorsi di inclusione volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disabilità e, in particolare, con disturbi dello spettro autistico, mediante la realizzazione di progettazioni innovative che puntano a creare contesti inclusivi per tutti e non solo spazi in cui supportare la persona con disturbo dello spettro autistico.

I servizi saranno tutti a cura della Cooperativa Sociale “Vitasi’” Impresa Sociale: con sede legale in Bagnara Calabra (RC) via RIONE CACILI’ N. 13 C.F./P.I.: 02389830809. 

LINEE DI INTERVENTO: 

  • linea b: Il personale del servizio svolgerà interventi di assistenza per sostenere l’attività scolastica del target personalizzati ed individualizzati in considerazione delle aree/dimensioni dell’apprendimento del minore (cognitiva, psicomotoria, comunicazione, abilità sociali, autonomia personale, attitudini e autonomia lavorativa, attitudini e autonomia di tempo libero, capacità sociali) su cui agire; 
  • linea d: attività ludico culturali verranno svolte nelle ore pomeridiane nelle giornate festive e saranno organizzate in piccoli gruppi e/o individualmente, a seconda del tipo di attività svolta. L’impegno della Coop. Vitasì nello svolgimento delle attività è pari a 11 ore a settimana ad utente per un totale di 6 utenti.
  • linea f): in collaborazione con le istituzioni scolastiche, saranno individuate le famiglie delle persone con DSA in modo che la psicologa e l’educatore possano dare un valido supporto nell’ottica della programmazione degli interventi futuri sia con gli Enti preposti sia con le istituzioni scolastiche.

→ I destinatari degli interventi per la linea B e D sono n. 6 ragazzi affetti da DSA frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. per la linea di intervento F, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, saranno individuate le famiglie delle persone con DSA in modo che la psicologa e l’educatore possano dare un valido supporto nell’ottica della programmazione degli interventi futuri sia con gli Enti preposti sia con le istituzioni scolastiche.

Domanda di partecipazione e documentazione

Le persone/famiglie interessate alla partecipazione alle attività di cui sopra sono invitate a inoltrare istanza all’Ambito Territoriale Sociale di Locri utilizzando il modulo allegato al presente avviso (Allegato A Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse) e secondo le modalità di seguito indicate: 

La richiesta dovrà essere trasmessa a mezzo PEC dell’Ambito Territoriale di Locri atlocri@asmepec.it , riportando in oggetto la seguente indicazione “CRESCERE INSIEME AL CENTRO: 2.0”. 

ALLEGATI:

  1. Copia Verbale di Invalidità rilasciato dall’Inps territorialmente competente con indicazione della diagnosi;
  2. Copia documento di identità e tessera sanitaria del richiedente;
  3. Copia documento di identità e tessera sanitaria del beneficiario;
  4. Copia nomina tutore/amministratore di sostegno;
  5. Ogni altro documento utile alla valutazione dell’istanza;
  6. Se in possesso, recente valutazione dell’UVM.
Allegati 25 (169 download )