Dalla regione Calabria 6000 mascherine da destinare alle persone con disabilità

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FISH-FAND CALABRIA e SOCCORSO SENZA BARRIERE 

Catanzaro. 3 novembre 2020 – 6000 mascherine da destinare alle persone con disabilità. Sono state consegnate dalla Protezione Civile Calabria alle Federazioni FISH, FAND e Soccorso senza barriere.

«Ringraziamo per la sensibilità e la celerità di risposta alla nostra richiesta, ora a noi il compito di distribuire le mascherine chirurgiche e le ffp2 con particolare riguardo alle persone non autosufficienti che necessitano di assistenza personale e a coloro che a causa di gravi patologie croniche o progressive si trovano in condizioni più a rischio». Così i rappresentanti di FAND, FISH e Soccorso senza Barriere presenti per la consegna dei DPI avvenuta nella sala operativa dell’ U.O.A. di Protezione Civile Calabria a Germaneto.

6000 mascherine chirurgiche di cui 1600 ffp2 sono state consegnate alle storiche federazioni e associazioni che operano in Calabria da molti anni e che da sempre si distinguono per il loro impegno nell’area delle situazioni di emergenza e non che coinvolgono le persone con disabilità. Presenti alla consegna l’Assessore Regionale alle Politiche sociali on. Gianluca Gallo, il dott. Fortunato Varone (dirigente UOA protezione civile Calabria) e il funzionario Luigi Mollica.

Pietro Testa (FAND) si è fatto portavoce del presidente regionale presidente Maurizio Simone e Gianfranco Pisano presidente regionale SSB ha rappresentato anche Annunziata Coppedè (FISH).

Presente anche il Presidente Regionale ENS (Ente nazionale Sordi) Antonio Mirijello che nel ringraziare ha ricordato  la necessità di reperire mascherine trasparenti e visiere da donare alle persone sorde con l’obiettivo di eliminare le barriere della comunicazione.