di Salvatore Nucera. Reiscrizione degli alunni con disabilità

Riportiamo la lettera di Salvatore Nucera apparsa sulle pagine online di Superando.it

«Questa non è una norma di favore per gli alunni e le alunne con disabilità, ma una discriminazione di fatto e di immagine, oltreché una violazione di più punti della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità»

Lo scrive Salvatore Nocera, a proposito di un emendamento proposto alla Camera, in fase di conversione del Decreto Legge 52/21, il quale stabilisce, analogamente a un provvedimento già duramente contestato da più parti lo scorso anno, che gli alunni con disabilità possano, a differenza dei compagni senza disabilità, essere tutti bocciati su richiesta delle famiglie.

Purtroppo anche quest’anno il senatore Davide Faraone, già fattosi notare lo scorso anno per l’emendamento proposto e fatto approvare nella conversione in Legge (41/20) al Decreto Legge 22/20, con il quale si stabiliva che gli alunni e le alunne con disabilità potessero, a differenza dei compagni senza disabilità, essere tutti bocciati su richiesta delle famiglie, è stato riproposto anche quest’anno, non più direttamente, ma da un altro deputato  del medesimo partito, Marco Di Maio (Proposta emendativa n. 3.5, riferita all’Atto della Camera n. 3045, per la conversione in Legge del Decreto Legge n. 52/21 del 22 aprile 2021, articolo 3, comma 4) [dell’emendamento approvato lo scorso anno si legga ampiamente su queste stesse pagine a questo link, N.d.R.].

Per continuare la lettura clicca su questo link