Scadenza 30/11/2023
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN FAVORE DI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NEI COMUNI FACENTI PARTE DELL’AMBITO TERRITORIALE DI ROSARNO FINANZIATI A VALERE SUL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA ANNUALITA’ 2017-2018
AMBITO TERRITORIALE N. 2 – Comune Capofila ROSARNO
Comuni di: Gioia Tauro, Melicuccà, Palmi, Rizziconi, Rosarno, San Ferdinando, Seminara
Il presente avviso disciplina l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare a persone con disabilità grave e gravissima, diretto da una parte a migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti e, dall’altra, a contrastare e superare le condizioni di svantaggio sociale della famiglia, supportando la stessa nelle azioni quotidiane che coinvolgono la vita dell’assistito, attraverso progetti individuali personalizzati.
L’accesso ai benefici è condizionato alla predisposizione di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) e cura dalle Assistenti Sociali in servizio presso l’Ambito distrettuale.
Le prestazioni saranno erogate attraverso singoli assegni di salute (voucher/buoni servizio) mensili.
DESTINATARI DEGLI INTERVENTI:
Possono presentare domanda di accesso i soggetti parzialmente o totalmente non autosufficienti in condizione di gravità certificata, o loro familiare – tutore – amministratore di sostegno o altra persona munita di delega, residenti in uno dei comuni sopraindicati, che non siano ospitati in istituti.
I soggetti destinatari aventi diritto agli interventi previsti sono distinti in:
A. Persone in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio a carattere sociosanitario nelle 24 h, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognose di assistenza vigile da parte di terza persona per garantire l’integrità psico- fisica;
B. Persone in condizioni tali da richiedere assistenza permanente, continuativa e globale sia nella sfera individuale che in quella relazionale.
REQUISITI GENERALI valevoli per entrambe le categorie sopraindicate:
🡺 Situazione di handicap di cui all’art. 3 comma 3 Legge 5 febbraio 1992 n.104 oppure situazione di invalidità al 100%; Comune di Rosarno – Protocollo n.0020089/2023 del 07-11- 2023 4
🡺 Residenza in uno dei 7 Comuni di competenza dell’ATS Comune capofila Rosarno; 🡺 Non essere beneficiari di altri servizi previsti da progetti similari di assistenza e/o contributi economici erogati dall’ATS, ASP e/o Comuni.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
L’istanza, su apposito modello QUI ALLEGATO, deve essere presentata dagli interessati o da loro tutori, presso il proprio Comune di residenza o presso l’Ambito territoriale di Rosarno.
🡪Tale modello è disponibile presso tutti i comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Rosarno, nonché scaricabile all’indirizzo www.comune.rosarno.rc.it dal sito istituzionale del Comune di Rosarno.
L’istanza potrà essere inviata all’Ambito territoriale, anche tramite Posta Elettronica Certificata, riportando nell’oggetto la dicitura “Assistenza Domiciliare – FNA 2017-2018” all’indirizzo PEC:
∙ Comune di Rosarno: comune.rosarno@pec.comune.rosarno.rc.it
∙ Comune di Gioia Tauro: protocollogioiatauro@asmepec.it
∙ Comune di Palmi: protocollopalmi@asmepec.it
∙ Comune di San Ferdinando: protocollo.sanferdinando@asmepec.it
∙ Comune di Melicuccà: protocollo@pec.comune.melicucca.rc.it
∙ Comune di Seminara: protocollo.seminara@asmepec.it
∙ Comune di Rizziconi: prot@pec.comune.rizziconi.rc.it
–>Le istanze di ammissione al servizio di assistenza domiciliare potranno essere presentate entro il 30/11/2023.
ALLEGATI:
1. Certificazione di invalidità rilasciata dalla ASP competente attestante lo status di portatore di handicap in situazione di gravità di cui all’art. 3 comma 3 L. n.104/1992 e ss.mm.ii. oppure di invalido al 100%; 2. Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e del beneficia
rio del servizio (se minorenne, copia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’esercente la patria potestà);
3. Copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno),in corso di validità dell’assistito, qualora si tratti di persona extracomunitaria;
4. Copia del provvedimento di nomina del tutore (eventuale);
5. Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità.
6. Autocertificazione ai sensi degli art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, relativa ad eventuali voucher o Comune di Rosarno – Protocollo n.0020089/2023 del 07-11-2023 5 servizi già fruiti relativamente alle annualità di riferimento del presente Avviso, erogati dall’Asp.
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 13/11/2023
Link utili: