AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N. 3 AMANTEA: Amantea, Aiello Calabro, Belmonte Calabro, Cleto, Fiumefreddo Bruzio, Lago, Longobardi, San Pietro in Amantea, Serra d’Aiello
<<Il Programma attuativo regionale del “Dopo di Noi” prevede la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi volti a favorire: l’accrescimento della consapevolezza e l’accompagnamento verso l’autonomia; la promozione dell’inclusione sociale per favorire l’autonomia e l’autodeterminazione; la deistituzionalizzazione e il supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare; la realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale: pronto intervento>>.
CHI Può PRESENTARE ISTANZA DI ACCESSO?
I destinatari del presente Avviso sono le persone, residenti in uno dei Comuni sopra indicati con disabilità grave e prive del sostegno familiare; in particolare con disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, in possesso dei seguenti requisiti minimi indispensabili di accesso:
∙ la residenza in uno dei nove comuni indicati;
∙ certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;
∙ un’età compresa tra 18 e 64 anni, prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o i cui genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno o con prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
Ci sono delle priorità di accesso? Sì! L’accesso a servizi offerti dal presente avviso sarà prioritariamente garantito alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare che, in esito alla valutazione multidimensionale, necessitano con maggiore urgenza degli interventi previsti (art. 4, comma 2, del D.M. del 23 Novembre 2016), tenendo conto di determinati situazioni e/o condizioni:
1. Limitazioni dell’autonomia e 2. Condizione familiare: sostegno che la famiglia è in grado di fornire in termini di assistenza/accudimento e sollecitazione e supporto della vita relazionale 🡪da 5 a 10 punti; sostegno che la famiglia è in grado di fornire in termini di assistenza/accudimento e sollecitazione e supporto della vita relazionale da 5 a 10 punti.
3. Condizione abitativa e ambientale: spazi adeguati, condizioni igieniche adeguate, condizioni strutturali, barriere architettoniche🡪 Abitazioni con presenza di barriere architettoniche: da 5 a 10 punti; abitazioni situate in zone isolate (es. Frazioni limitrofe) da 5 a 10 punti;
4. Condizioni economiche della persona con disabilità e del suo nucleo familiare, valutate in base all’ISEE Ordinario + DSU, fino a 10 punti max. In particolare: da 0 a 3.000 euro 10 punti; da 3.000,01 a 5.000 euro 9 punti; da 5.000,01 a 7.000 euro 8 punti; da 7.000,01 a 9.000 euro 7 punti; da 9.000,01 a 11.000,00 6 punti; da 11.000,01 a 13.000,00 5 punti; da 13.000,01 a 15.000,00 4 punti; da 15.000,01 a 17.000,00 3 punti; da 17.000,01 a 19.000,00 2 punti; da 19.000,01 a 20.000,00 1 punti > 20.000,01 0 punti.
🡪Al fine dell’ammissione a beneficio l’istanza dovrà ottenere l’attribuzione di un punteggio minimo pari a 30 punti. Il punteggio massimo attribuibile sarà di 50 punti.
QUALI SONO ESATTAMENTE GLI INTERVENTI E I SERVIZI OGGETTO DI QUESTO AVVISO?
A. Interventi Infrastrutturali: miglioramento dell’accessibilità (eliminazione barriere), adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico (domotica, ossia la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici); messa a norma degli impianti, canone di locazione, spese condominiali.
B. Interventi Gestionali: programmi di miglioramento della gestione della vita quotidiana e del livello di autonomia (laboratori per l’indipendenza; percorsi di accompagnamento e sostegno ai familiari). Accompagnamento all’autonomia, gruppo appartamento con Ente Gestore – Gruppo appartamento autogestito – Cohousing/Housing. Si prevedono percorsi programmati di accompagnamento verso l’autonomia e di uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare. La persona con disabilità grave priva del sostegno familiare è accompagnata nel percorso verso l’autonomia attraverso l’inserimento in programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile. Essi si inseriscono in un contesto di sviluppo e valorizzazione di competenze verso l’autonomia e di promozione dell’inclusione sociale, da realizzare nel contesto domiciliare ed extra-domiciliare.
Il sostegno di pronto intervento è riferito alle situazioni di emergenza: situazioni in cui i genitori non sono temporaneamente nella condizione di fornire alla persona con disabilità grave i sostegni genitoriali necessari ad una vita dignitosa e non è possibile ovviare ai medesimi con servizi di assistenza domiciliare che permettano la permanenza della persona con disabilità grave nel proprio domicilio, previa verifica dell’assenza di soluzioni abitative ad esse conformi, seppur temporanee. Rimane sempre garantito il rispetto della volontà della persona con disabilità grave, ove possibile, dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi.
Come in tutti i progetti del DOPO DI NOI, l’iter per la definizione degli interventi e dei servizi da attivare in favore dei beneficiari i articola in diverse fasi: la valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato.
🡪E’ prevista l’erogazione di voucher/buoni servizio per le prestazioni e le finalità del Fondo Dopo di Noi, ossia un contributo economico non in denaro ma sotto forma di TITOLO di ACQUISTO destinato ad acquisire le prestazioni di carattere socio-assistenziale erogate dagli enti idonei del Terzo Settore iscritti all’Albo distrettuale recentemente approvato. Il valore del voucher/buono servizio è comprensivo della prestazione assegnata, degli oneri previdenziali e assistenziali nonché delle spese generali a favore del Soggetto che eroga il servizio e di ogni altro onere.
COME POSSO PRESENTARE DOMANDA?
L’istanza di ammissione al progetto deve essere redatta dall’interessato o da un suo familiare o tutore o amministratore di sostegno, obbligatoriamente, sul modello allegato a corredo di questa scheda riassuntiva nonché scaricabile dal sito web istituzionale https://www.distrettosocialeamantea3.it e dai siti degli altri Comuni dell’Ambito. Sarà possibile usufruire del supporto di un’Assistente Sociale per la compilazione della domanda, presso la sede operativa dell’Ufficio di Piano ATS3 di Amantea, sita in San Pietro in Amantea, Largo Santa Maria delle Grazie, previo appuntamento telefonico (0982-425703).
🡪La valutazione delle istanze avverrà “a sportello” in ragione dell’ordine d’arrivo delle stesse.
LE MODALITà DI PRESENTAZIONE SONO LE SEGUENTI:
1. Consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di residenza appartenente all’ATS N. 3 Amantea oppure presso la sede operativa dell’Ufficio di Piano sita in San Pietro in Amantea, L.go Santa Maria delle Grazie.
2. Consegna tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo udp.ats3amantea@asmepec.it indicando nell’oggetto “Interventi programma DOPO DI NOI”;
3. Consegna tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza appartenente all’ATS N. 3 Amantea. La domanda in busta chiusa dovrà pervenire inderogabilmente entro la scadenza prevista, sotto diretta responsabilità del mittente. La busta chiusa/sigillata dovrà riportare: – Nome e indirizzo del mittente; – La dicitura “Interventi programma DOPO DI NOI”.
Ci sono documentazioni da allegare? Sì! All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione: ● Verbale di riconoscimento dell’invalidità civile e attestazione della condizione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992; ● Copia documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria del soggetto beneficiario; ● Copia documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria del soggetto richiedente, se diverso dal beneficiario; ● Copia del provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione che legittimi il richiedente a rappresentare la persona disabile; ● ISEE Ordinario + DSU; ● Eventuale altra documentazione sanitaria idonea ad attestare il possesso dei requisiti.
Hai bisogno di altre informazioni? Puoi rivolgerti a questi contatti: Telefono: 0982-425703 Pec: udp.ats3amantea@asmepec.it E-mail: udp.ats3amantea@gmail.com
Al fine di reperire ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle Assistenti sociali dell’ATS N. 3 Amantea, recandosi presso la sede operativa dell’Ufficio di Piano sita in San Pietro in Amantea, L.go Santa Maria delle Grazie.
Le informazioni relative al presente Avviso Pubblico possono essere richieste secondo le seguenti modalità: – presso i rispettivi Comuni di residenza; – presso la sede operativa dell’Ufficio di Piano Sita in San Pietro in Amantea, L.go Santa Maria delle Grazie; – tramite il seguente indirizzo pec: udp.ats3amantea@asmepec.it – tramite il seguente indirizzo mail: udp.ats3amantea@gmail.com.
Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 11/07/2023