Foto di Jakob Scholz: https://www.pexels.com/it-it/foto/sedili-a-panchina-per-autobus-808846/

Trasporto sociale: nuovo bando nell’ambito di Cosenza

Scadenza 19 febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE PER LE PERSONE CON DISABLITA’ AMBITO SOCIO ASSISTENZIALE N. 1 DI COSENZA:  

Aprigliano, Carolei, Casali del Manco, Celico, Cerisano, Domanico, Dipignano, Lappano, Mendicino,  Pietrafitta, Rovito, Spezzano della Sila, Zumpano.  

BENEFICIARI

Le persone con disabilità grave e gravissima (ex art. 3, comma 3, L. n. 104/1992), residenti nei  comuni sopraindicati in possesso di idonea documentazione sanitaria certificata da struttura sanitaria  pubblica competente, che non fruiscano già di servizi di mobilità similari erogati da altre entità istituzionali  pubbliche e/o private (servizi di trasporto sociale, rimborsi e/o contributi, voucher, etc.).  

IL SERVIZIO

Il servizio è organizzato per tre giorni settimanali sulla base di corse collettive o individuali di  andata e ritorno, dal domicilio di ciascun utente al centro di cura/riabilitazione indicato e prevede l’assistenza  di almeno un operatore/accompagnatore. 

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA DOMANDA

L’interessato deve compilare la domandina utilizzando  l’allegato modello “A” presente anche a corredo della presente scheda riassuntiva. L’istanza dovrà pervenire  agli indirizzi di posta elettronica certificata dei Comuni di residenza degli interessati, ricompresi nell’Ambito  Territoriale n. 1 di Cosenza, o, in alternativa, mediante consegna a mano presso gli Uffici del Protocollo di  ciascun Comune di residenza.  

ALLEGATI 

∙ verbale di cui all’art. 3, comma 3, della L. n. 104/1992, in corso di validità;  

∙ modello ISEE ordinario (2024) di tutto il nucleo familiare oppure modello ISEE socio-sanitario o  ristretto, in corso di validità;  

∙ copia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’interessato. 

SCADENZA🡪entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 19 febbraio 2024. 

Qualora il numero delle istanze di ammissione al servizio del trasporto sociale fosse tale da non potersi  garantire la copertura finanziaria del servizio medesimo, per la durata complessiva di dodici mesi, in favore  di tutti i richiedenti affetti da disabilità grave e gravissima ex art. 3, comma 3, della L. n. 104/1992, verrà  utilizzato il criterio suppletivo del valore dell’ISEE, dando precedenza a quelli di importo inferiore; a parità di  valore ISEE, gli utenti ammessi saranno individuati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze.

ULTERIORI INFORMAZIONI

E’ possibile richiedere ulteriori informazioni potrai rivolgerti direttamente  all’Ufficio per le persone con disabilità presso il Settore Welfare del Comune di Cosenza, nei giorni dal lunedì  al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 (Tel. 0984 813728) ovvero presso gli Uffici di competenza dei Comuni  sopraindicati. 

Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 12/02/2024

Scheda in pdf

Avviso pubblico in pdf


Link utili:

Comune di Cosenza