Trasporto Sociale

CITTA’ di MENDICINO
(Prov. Cosenza)

PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE (ANNO 2025) IN FAVORE DI ANZIANI INDIGENTI E/O IN SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIO-ECONOMICO, NONCHÈ PERSONE CON DISABILITÀ CHE NON SONO IN GRADO DI POTER ACCEDERE AI SERVIZI IN MANIERA AUTONOMA

Il Comune di Mendicino intende potenziare il servizio di trasporto sociale, già attivo sul territorio. Il Servizio di Trasporto Sociale è rivolto a:
anziani indigenti in condizione di disagio socio-economico e/o solitudine;
persone con disabilità o in condizione di non autosufficienza, anche temporanea; che non siano in grado di accedere autonomamente ai servizi essenziali (centri di cura, riabilitazione, strutture sanitarie o socio-assistenziali).
Il servizio sarà svolto attraverso corse individuali o collettive di andata e ritorno, dal domicilio
dell’utente verso la struttura di destinazione (es. centro di cura, ambulatori ASP, centri di riabilitazione, strutture socio-assistenziali, ecc.). I mezzi di trasporto saranno individuati in base al bisogno valutato in fase di richiesta (es. autombulanza, mezzo adattato con pedana,
automobile,ecc). Durante il trasporto sarà garantita, ove necessario, la presenza di un accompagnatore qualificato a supporto dell’utente.

REQUISITI D’ACCESSO.
Possono presentare domanda i residenti nel Comune di Mendicino che si trovino in almeno una delle seguenti condizioni:
Persone con disabilità, riconosciuta: o ai sensi della Legge 104/1992, art. 3 (comma 1 o comma 3), oppure o con invalidità civile pari o superiore al 46%;
Persone con limitazioni all’autonomia (permanenti o temporanee, anche under 65), documentate da almeno uno dei seguenti: o certificazione medica rilasciata da struttura pubblica/convenzionata o dal medico curante; o dichiarazione sostitutiva in attesa della certificazione;
Persone in situazione di disagio economico e/o sociale con: o ISEE ordinario o socio-sanitario in corso di validità, non superiore a € 15.000; o assenza di una rete familiare adeguata o abitazioni in zone periferiche/isolate, prive di collegamenti con i servizi di mobilità pubblica. Tale requisito dovrà essere valutato dall’assistente sociale comunale in seguito a richiesta dell’interessato.
Anziani (≥ 65 anni) che si trovino in una o più delle seguenti condizioni:
o isolamento sociale;
o difficoltà motorie;
o difficoltà ad accedere ai servizi pubblici in autonomia.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati devono compilare l’Allegato allegato alla medesima scheda riassuntiva.
La domanda, compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione, dovrà essere presentata:
a mano presso l’Ufficio Welfare e Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico;
tramite PEC all’indirizzo: comunemendicino@mailcertificata.biz

SCADENZA.
L’Avviso resterà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 27 dicembre 2025.

Allegati:

  1. Copia del documento di identità in corso di validità del beneficiario;
  2. Attestazione ISEE ordinario o socio-sanitario in corso di validità (obbligatoria per tutte le
    domande, ai fini della valutazione della condizione economica);
  3. Almeno una delle seguenti certificazioni:
    o certificazione di disabilità (104/92) o invalidità;
    o certificato medico attestante la non autosufficienza (anche temporanea), oppure
    dichiarazione sostitutiva in attesa della certificazione;

Allegati:

Allegati 43 (72 download )

Image by freepik