Foto di Jakob Scholz: https://www.pexels.com/it-it/foto/sedili-a-panchina-per-autobus-808846/

Trasporto sociale: nell’ATS Vibo nuovi accessi al Fondo per la vita indipendente

Scadenza fino a esaurimento risorse

AVVISO PUBBLICO PER L’ ACCESSO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE A FAVORE DI PERSONE  NON AUTOSUFFICIENTI CON DISABILITÀ A VALERE SUL FONDO PER LA VITA INDIPENDENTE – ANNUALITÀ 2019. 

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N.1 DI VIBO VALENTIA:  

Filadelfia, Filogaso, Francavilla, Francica, Ionadi, Maierato, Mileto, Monterosso Calabro, Pizzo  Calabro, Polia, San Costantino, San Gregorio D’Ippona, Sant’Onofrio, Stefanaconi, Vibo Valentia. 

Il presente Avviso ha per oggetto l’erogazione del servizio di trasporto sociale per favorire la mobilità  delle persone in condizione di disabilità grave o comunque con problematiche connesse alle difficoltà  di spostamento per il raggiungimento dei servizi presso strutture socio-ricreative, sanitarie,  sociosanitarie e assistenziali in genere, sostenendo al contempo le situazioni di fragilità presenti nei  nuclei familiari in cui si renda necessario favorire l’autonomia personale dei suoi componenti.  

TRASPORTO SOCIALE: 

Il TRASPORTO SOCIALE avviene con la modalità: ANDATA E RITORNO e, salvo diverse indicazioni da  parte del beneficiario, viene predisposto mediante gli enti erogatori in possesso di tutti i requisiti  previsti per lo svolgimento del servizio e, pertanto, inseriti nell’albo dei soggetti accreditati.  

Il trasporto sociale prevede quindi:  

A. il trasporto abituale dal domicilio verso le strutture di carattere sanitario, socio-assistenziale,  sociosanitario, socio-ricreativo e culturale;  

B. il trasporto programmato occasionale presso le strutture destinate ad altri servizi o  comunque di promozione del benessere sociale e psico-fisico della persona con disabilità. 

Il trasporto sociale non è sostitutivo del trasporto di soccorso sanitario in emergenza (consistente nel  trasporto in ospedale e nell’attività di prima cura del paziente che versa in una situazione  emergenziale), né del trasporto sanitario di cui alla L.R. 26/2012. 

L’importo del buono servizio è omnicomprensivo: comprende le spese che l’erogatore deve  sostenere per garantire il trasporto in piena sicurezza, fatta salva la figura dell’accompagnatore. 

DESTINATARI: 

Le persone con disabilità permanente e grave limitazione della autonomia personale nello  svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita, nello specifico sono destinatari del trasporto sociale:  

∙ persone in condizione di handicap grave certificato (L. 104/1992 – art.3, c.3), tale da  richiedere assistenza permanente, continuativa e globale sia nella sfera individuale che in  quella relazionale;  

∙ persone in stato di invalidità grave certificata.  

REQUISITI ULTERIORI:  

• residenza in uno dei Comuni sopraindicati; 

• in caso di richiedenti stranieri: titolarità di permesso di soggiorno utile all’accesso alle  prestazioni sociali negli stessi Comuni dell’Ambito; 

• necessità di un servizio di trasporto dal proprio domicilio verso strutture sanitarie,  sociosanitarie, socio-ricreative e assistenziali in genere per usufruire di servizi vari, e in tutti  i casi in cui si renda necessario agevolare l’autonomia personale.  

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 

La richiesta di accesso al servizio deve essere compilata utilizzando il modello allegato all’avviso  stesso e anche a corredo di questa scheda riassuntiva. Le modalità di presentazione della domanda  sono:  

o consegna diretta brevi manu all’Ufficio Protocollo dell’Ambito Territoriale o o spedizione a mezzo raccomandata A/R di un plico sigillato, indirizzata a: Ambito  Territoriale di Vibo Valentia – Comune Capofila Vibo Valentia – P.zza Martiri  D’Ungheria Vibo Valentia – e recante la dicitura “RICHIESTA SERVIZIO DI TRASPORTO  SOCIALE”; 

o oppure tramite Posta Elettronica Certificata, riportando nell’oggetto la dicitura sopra  detta, all’indirizzo: protocollocomunevibo@pec.it Nell’oggetto della PEC riportare la  dicitura “RICHIESTA SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE”.

ALLEGATI: 

1. fotocopia documento di riconoscimento e tessera sanitaria del richiedente e analoghi  documenti del beneficiario (qualora i due soggetti non coincidano);  

2. certificazione attestante la condizione di disabilità (certificazione ex L. n. 104/92, art. 3, c. 3  / certificazione di invalidità);  

3. copia provvedimento di nomina all’ufficio di tutore/amministratore di sostegno o delega  (eventuale);  

4. attestazione ISEE in corso di validità. 

All’atto della presentazione della domanda, il richiedente dovrà indicare gli estremi del trasporto di  cui necessita, giorno, ora e luogo di destinazione, soprattutto se già programmato in modalità  abituale; ferma restando la possibilità di effettuare successivamente ulteriori trasporti verso luoghi  diversi per intervenute altre necessità, sempre e comunque nel limite dei chilometri disponibili e  nel rispetto della quota di chilometri presunta attribuita ad ogni richiedente. Gli utenti sono tenuti  a comunicare ogni volta al professionista responsabile presso l’Ambito Territoriale di Vibo Valentia  ogni variazione riguardante i dati riferiti, particolari situazioni personali e/o familiari nonché  eventuali sospensioni temporanee o rinunce al servizio. 

Scadenza: il presente Avviso rimarrà in modalità aperta, pertanto saranno acquisite tutte le  istanze che perverranno sino ad esaurimento del finanziamento disponibile. 

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?  

email: servizisociali@comune.vibovalentia.vv.it;  

pec: protocollocomunevibo@pec.it

Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 11/01/2024

Scheda in pdf

Avviso pubblico in pdf

Modello domanda


Link utili:

Comune di Vibo Valentia