Voci diverse: laboratori in biblioteca a Crotone

CITTÀ DI CROTONE 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ LABORATORIALI IN  BIBLIOTECA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FREQUENZE BIBLIOTECARIE” 

INTERVENTO “VOCI DIVERSE” 

La città di Crotone ha organizzato attività laboratoriali specificamente dedicate alle persone con disabilità a  partire dal mese di gennaio fino al mese di aprile 2024, presso la biblioteca comunale Armando Lucifero. I  laboratori toccheranno vari ambiti culturali come la lettura, social reading, creazione di rubriche podcast ecc.  Questi laboratori avranno una durata complessiva di 90 ore, ripartite in due moduli da 45 ore.  

L’obiettivo è quello di:  

∙ promuovere la lettura e il contestuale potenziamento di servizi bibliotecari che mirino all’inclusività;  ∙ mettere in atto misure volte all’integrazione formativa, lavorativa e sociale attraverso iniziative di  formazione e laboratori dedicati al tempo libero;  

∙ favorire la partecipazione sociale delle persone con disabilità rendendola attiva all’interno della vita  comunitaria;  

∙ stimolare gli interessi culturali, l’esercizio delle abilità sociali, la conoscenza e la fruizione dei servizi  pubblici.  

I laboratori saranno aperti ad un totale di massimo n. 8 partecipanti che dovranno avere età superiore ai 18  anni. La partecipazione avviene secondo la seguente suddivisione:  

o n. 4 partecipanti con Sindrome di Down – disabilità intellettiva di grado lieve (periodo gennaio,  febbraio, marzo 2024);  

o n. 4 partecipanti con Disturbo dello spettro autistico – Livello 1 (periodo febbraio, marzo, aprile 2024).

Le attività saranno suddivise in due fasi:  

1. Prima Fase, più propriamente formativa sulle attività bibliotecarie;  

2. Seconda fase, autonoma con supervisione e affiancamento con personale formato, nelle attività  bibliotecarie di front office e back office e nelle attività laboratoriali.  

La partecipazione ai laboratori è a titolo gratuito, con copertura assicurativa garantita tramite il contributo  progettuale. L’Ente, laddove necessario, fornirà ad ogni partecipante, ogni dispositivo o strumento utile allo  svolgimento dell’attività prevista. La sede di svolgimento dei laboratori è individuata in quella della biblioteca  comunale, presso la Casa della Cultura, in C.so Vittorio Emanuele 12. Al termine delle attività verrà rilasciato  un attestato di partecipazione.

CANDIDATURA:  

Per la candidatura alle attività dovrà essere presentata domanda di partecipazione, da rendere nella forma  della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito  istituzionale del Comune di Crotone all’indirizzo web: www.comune.crotone.it. Alla domanda dovrà essere  allegato il documento di identità in corso di validità ed eventualmente potrà essere anche allegato il  curriculum vitae. 

Le richieste possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso indirizzandole  al Settore 2 Servizi alla persona – Ufficio 2.3.2 Archivio storico e biblioteca, attraverso due modalità:  

1. tramite PEC all’indirizzo: protocollocomune@pec.comune.crotone.it 

2. tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito in Piazza della Resistenza, n. 1, 88900,  Crotone, con orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00; martedì e giovedì anche al  pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Scheda elaborata da Chiara Sacco Lamezia Terme 12/02/2024

Scheda in pdf

Avviso pubblico in pdf


Link utili:

Comune di Crotone